I.P.E.

Istituto per ricerche ed attività educative

L' I.P.E., con sede legale in Napoli, è uno dei Collegi universitari legalmente riconosciuti e operanti sotto la vigilanza del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (ente morale eretto con D.P.R. 374/81).

L'Istituto provvede alla istituzione e gestione di centri culturali e collegi universitari. Questi ultimi, oltre ad offrire alloggio a studenti universitari fuorisede mediante rette agevolate o concessione di borse di studio, costituiscono prevalentemente centri di formazione e di orientamento universitario e professionale. Le attività di questi collegi - solitamente denominati residenze universitarie - e dei centri si rivolgono ad una platea numerosa, costituita da centinaia di studenti universitari e laureati, che frequentano abitualmente i seminari, le sale studio, le biblioteche, il servizio di tutorato, i corsi di formazione, le sale computer, e le altre iniziative predisposte presso le diverse sedi dell'I.P.E.

Le città ove attualmente l'Istituto opera stabilmente sono Napoli (Residenza universitaria Monterone e Centri culturali Punto Club e Villalta), Roma (Residenza universitaria Casalmentano), Bari (Residenza universitaria del Levante) e Salerno (Centro culturale Il Maestrale).


SPORTELLO EURIPE

Dal 1990, l'I.P.E., con gli auspici del Parlamento Europeo, ha istituito lo SPORTELLO EURIPE, un centro di consulenza e informazione per studenti universitari e laureati.

I principali obiettivi dello SPORTELLO EURIPE sono:

Dalla sua istituzione, lo SPORTELLO EURIPE ha:

home